Francesco Doldi segue la vitellaia a 360° da tre anni.
Si registravano problemi sanitari sia nei primi giorni di vita del vitello, sia nello svezzamento che avveniva tardivamente per lo sviluppo insufficiente delle vitelle con conseguente ritardo alla prima inseminazione.
Per contenere le problematiche, si applicavano programmi terapeutici e profilattici a base di antibiotici ed antiparassitari.
Da Novembre 2013, si affidano a SIVAM per la gestione della vitellaia, scegliendo il Programma EASY. L’impressione è stata subito positiva.
Il Programma EASY viene applicato scrupolosamente, nella somministrazione del latte e del mangime dedicato. Il Programma viene seguito in tutti i suoi step, a partire dalla somministrazione di CALF BOOSTER alla nascita e ricorrendo a DIETAMIN PASTIGLIE in caso di diarrea, di cui si registrano episodi sporadici e controllabili più agilmente.
Il controllo delle problematiche enteriche neonatali, favorito dal Programma di svezzamento scelto, ha permesso di abbandonare gli interventi profilattici adoperati in precedenza.
A 60-70 giorni i vitelli sono pronti per essere svezzati e ricevono unifeed a secco integrato con UNIFEED’S VITELLI. Questo permette un notevole accrescimento ed uno sviluppo strutturale adeguato con animali già pronti per la prima fecondazione all’età di 12-13 mesi.
|