IL MANIFESTO: Vivaio Sivam
Una delle sfide più importanti per Sivam è rinnovarsi per attrarre nuovi talenti, riuscendo ad integrare al meglio generazioni diverse. Da qui la volontà dell'azienda di creare uno spazio, fisico e virtuale, dove far crescere, stimolare e nutrire l'innovazione, la ricerca e lo sviluppo di Sivam: "Vivaio Sivam".
Il nucleo del " Vivaio Sivam" è un gruppo di giovani che orbita nella galassia Sivam, portatori di molti cambiamenti nei valori e nelle modalità di intendere il lavoro stesso.
Il vivaio è uno spazio aperto di ricerca e riflessione all'interno della nostra storica azienda, che ha voglia, grazie ai giovani, di rimettersi in discussione ospitando e stimolando il confronto e la collaborazione nel proprio settore.
Realisti e collaborativi, molto istruiti e quindi poco propensi ad eseguire senza capire, abituati a lavorare in team, i partecipanti del vivaio hanno molte passioni e non rinunciano facilmente alla loro vita per il lavoro.
Sono orientati al successo e vogliono fare la differenza nel luogo di lavoro e nella società. Vedono questo spazio, come un'opportunità di interscambio e condivisione di tutto ciò che è innovativo nell'ambito dell'agricoltura, la zootecnia e le energie rinnovabili.
Sivam ha messo questo gruppo al centro del proprio modello di Ricerca e Sviluppo, supportando ed innestando nel nucleo molteplici figure: docenti universitari, agenti della rete commerciale e ricercatori affermati.
Sivam ha così cercato di mettere a disposizione il suo network, che si basa su solidi rapporti con i centri di ricerca universitari, associazioni di categoria, acceleratori di innovazione e tutor interni capaci di valorizzare il contributo dei giovani favorendo le connessioni con le diverse funzioni aziendali e con il mercato.
I giovani del vivaio sono multiculturali e multilingue, socialmente responsabili, credono nel lavoro portando valori, aspettative e richieste diverse rispetto alle generazioni precedenti.
|